Sabato, 13 marzo: Il promontorio di Punta Mesco - panorami tra Levanto e le Cinque Terre

L’escursione ad anello ha inizio nel centro storico di Levanto. Attraversiamo la cinta muraria del borgo medievale e cominciamo a salire sul monte che separa la baia di Levanto dalle Cinque Terre. Si aprono bellissimi panorami sull’ampia vallata di Levanto con i suoi numerosi borghi e vediamo la costa della Riviera di Levante fino a Portofino. Lungo il sentiero possiamo ammirare la tipica vegetazione delle cosiddette rocce verdi, ricoperti dal profumatissimo timo e altre erbe aromatiche. Una volta raggiunto Sella Bagari camminiamo sul crinale del promontorio di Punta Mesco, la delimitazione naturale del territorio delle Cinque Terre. Qui la vista spazia su tutta la costa delle Cinque Terre fino alle isole Palmaria e Tino. Questo punto strategico era abitato in tempi passati da monaci agostiniani e si possono ancora vedere i ruderi dell’eremo. Dopo la meritata pausa picnic scendiamo sul sentiero principale a Levanto, tra macchia mediterranea, falesie a picco sul mare e boschi di lecci. L'escursione termina sul lungomare di Levanto.

 

Luogo e orario di ritrovo: 

ore 9.30 a Levanto, Piazza Staglieno.

 

Costo e prenotazione:

€ 15,00 per persona

Gruppo piccolo garantito! (max. 12 partecipanti)

La prenotazione è obbligatoria entro venerdì 12 marzo al numero 340 8985401 (whatsapp, telegram) oppure per email a info@levantetrails.com . 

 

Da portare: 

scarpe da trekking con suola scolpita, borraccia con acqua, pranzo al sacco, giacca antiacqua, consigliati bastoncini da trekking. Mascherina e gel igienizzante.

 

Informazioni generali:

Durata: 4 ore circa di camminata senza le soste, durata totale circa 6 ore.

Requisiti necessari e/o regole da rispettare: 

Escursione adatta a camminatori abituali. 

leggere e firmare il regolamento di escursione e il regolamento anti contagio covid-19 che invieremo via mail o whatsapp al momento della prenotazione

 

Informazioni tecniche dell'attività:

Livello di difficoltà (CAI): Escursionistico 

Lunghezza del percorso: 11 km circa 

Dislivello: 500 m circa  

Stato del fondo: sterrato, roccioso, mulattiera.

 

Informazioni utili: 

Arrivo in treno: dalla stazione FS di Levanto si raggiunge il punto di partenza in ca. 10 minuti a piedi. 

Arrivo in auto: parcheggio a pagamento sul lungomare.

 

Cani ammessi, si prega di avvisare la guida.